Le Donne Devono Assumere Integratori Per Costruire La Massa Muscolare?

Le due domande più frequenti che ricevo da donne di tutte le età e livelli di fitness sui temi dell’allenamento e della nutrizione sono: “Se faccio sollevamento pesi, mi irrobustirò?” e la vecchia domanda, “Sono realmente necessari gli integratori per le donne?”. Ho sentito queste domande così tanto spesso che mi sento in dovere di rispondere oggi (e spero finalmente di porre fine al mito che le donne dovrebbero evitare entrambe!).

Le Donne Devono Assumere Integratori

Mi capita spesso di vedere donne sprecare il loro tempo e spendere energia su un tapis roulant per un’ora come delle fuori di testa, in agguato nella parte posteriore della palestra, sollevando due piccoli manubri rosa facendo 10 ripetizioni per il bicipite e le estensioni per i tricipiti, per poi tornare a casa avendo bruciato zero calorie! Fidati di me, questa routine non farà mai svegliare le endorfine (gli ormoni felici) e scattare le signore, tanto meno ti farà avere un corpo magro ed atletico!

Oltre all’allenamento, la nutrizione rappresenta circa l’80% dei risultati. Si possono trascorrere ore in palestra, abbattendo i propri obiettivi, madidi di sudore, sentendosi favolosi e apparendo cool, ma se, dopo la palestra, mangi carboidrati e alimenti colmi di zucchero e ti butti a letto, sarà tutto lavoro sprecato. Un allenamento efficace è fondamentale e lo è anche il rifornire di carburante il proprio corpo. Ricorda, se fai ciò che hai sempre fatto, otterrai quello che hai sempre ottenuto!

Seguire un programma di allenamento ben strutturato coi pesi è il modo per raggiungere un corpo magro, sexy ed in buona salute, tuttavia, non è il meglio del fitness. Assieme all’allenamento è altrettanto importante che nel tuo regime quotidiano ci sia una dieta sana, che includa gli integratori adatti alle donne. Gli integratori aiutano le donne a riparare il muscolo, sovralimentare i guadagni muscolari, aumentare i livelli di energia, e accelerare la perdita di grasso.

Ci sono molti integratori dedicati alle donne che però, ora, potrebbero non essere necessariamente quelli che ti servono. Quindi ecco i miei preferiti che so funzionare al meglio (assieme ad un magnifico programma di fitness e un sano piano dietetico), qualora ti servisse una spinta in più per bruciare il grasso, accelerare il metabolismo, e promuovere la massa muscolare magra.

Garcinia Cambogia Veda

E’ un dato di fatto che in questo periodo abbiamo lacune riguardo la nostra dieta quando abbiamo bisogno di aggiungere un impulso ai nostri sforzi per perdere peso e qui è il punto in cui un buon brucia-grasso di qualità entra in azione. Sebbene estremamente importante e utile, può anche essere catabolico per il corpo (la rottura del tessuto muscolare e la perdita di vitamine attraverso l’esercizio), quindi è importante evitare carenze dei nutrienti essenziali.

Proteine del siero del latte

E meglio assumere il siero di latte entro 20 minuti dopo un allenamento. Il siero del latte si rompe molto rapidamente ed entra subito in azione per riparare il tessuto muscolare. Entra anche immediatamente nel tuo corpo, quando proteine intere (come uova, pollo, pesce) impiegano molto più tempo per essere digerite. Accanto alle proteine, il siero del latte contiene anche peptidi (amminoacidi) che assistono la ricostruzione della massa muscolare magra.

Caseina

La caseina è una proteina che si consuma prima d’andare a letto. Si tratta di una proteina che rilascia amminoacidi lentamente, mentre il tuo corpo e la tua mente sono a riposo durante il sonno.

BCAA

Si tratta di tre amminoacidi che non solo ti assistono nella resistenza, ma che controllano l’affaticamento muscolare dovuto dall’esercizio fisico. Le BCAA sono favolose per la creazione di nuovo tessuto muscolare in quanto stimolano la crescita muscolare e forniscono nutrienti essenziali per il tuo corpo.

Oli di pesce

L’olio di pesce è un integratore vitale per la salute delle articolazioni e delle ossa, soprattutto per noi donne che siamo inclini a sviluppare l’osteoporosi con l’avanzare dell’età. L’olio di pesce è anche un alimento per la mente e aiuta meravigliosamente a mantenere costante il livello di serotonina nel nostro corpo, il che significa assistere i nostri sentimenti.

Calcio e Magnesio

Questi minerali svolgono un ruolo importante nella salute muscolare. Il magnesio aiuta i muscoli a rilassarsi, mentre il calcio li aiuta a contrarsi. Non avere abbastanza magnesio provoca crampi muscolari e spasmi. Inoltre allenarsi strenuamente causa indolenzimento muscolare dato dalla produzione di acido lattico e altri metaboliti: l’uso del magnesio serve ad eliminarli dal nostro corpo. E’, quindi, importante avere un equilibrio di entrambi i minerali.

CLA

L’acido linoleico coniugato (CLA), non può essere prodotto nel corpo umano e si trova prevalentemente nei latticini e nella carne. Si tratta di un potente antiossidante che aiuta a rafforzare il sistema immunitario, a bruciare i grassi, a costruire la massa muscolare magra ed è conosciuto per avere proprietà nella lotta contro il cancro.

In Sintesi

Un ottimo programma di allenamento con pesi progressivi, una comprensione completa dei fondamenti della nutrizione (cosa fare e non fare) e gli integratori adeguati scelti per le donne, non solo forniscono straordinari benefici per il nostro corpo, ma ci daranno anche un senso generale di maggiore benessere.

Quindi no, non potrai trasformarti in Hulk col sollevamento pesi intensivo…e sì, penso che le donne debbano assumere degli integratori. Tuttavia, è importante capire che un allenamento adeguato, la nutrizione e l’uso di integratori non possono, e non devono, essere elementi separati. Questi tre sono di uguale importanza e creano qualcosa di potente se fusi assieme!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *