L’indice Glicemico E Dieta Per Uomini E Donne – Tutte Le Informazioni

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Il campo della nutrizione è pieno di grafici, tabelle, diagrammi, modelli, acronimi e abbreviazioni; più di quanto la persona media possa memorizzare.

L'indice Glicemico

Come tale, si incontra spesso qualcuno che è semplicemente bruciato cercando di tenere traccia di quanto mangiare, quando mangiarlo, come trovare le calorie da grassi, RDI, DV e così via. C’è un eccesso di informazioni utili all’interno del campo nutrizionale, e può ironicamente provocarne uno per stancarsi ed esaurirsi, sintonizzarsi e andare a prendere un fast food burger.

Eppure ogni tanto emerge un concetto nel campo della nutrizione che richiede veramente attenzione. Oltre un decennio fa, la “Piramide alimentare” dell’USDA era uno di questi concetti perché aiutava i consumatori a scoprire quante lacune esistevano nella loro dieta quotidiana tipica. Ora, mentre la Piramide Alimentare inizia a prendere una nuova forma, e mentre il campo nutrizionale lavora per affermarsi come il più importante ramo dell’assistenza sanitaria nel 21 ° secolo, un’invenzione chiamata Indice Glicemico sta prendendo il centro della scena.

L’indice glicemico (GI) non è nuovo; è in circolazione da più di 2 decenni. Eppure fino a poco tempo fa, la sua esposizione al di là del mondo del diabete è stata limitata.

L’indice glicemico indica come i livelli di zucchero nel sangue “alti” o “bassi” cambiano in risposta all’assunzione di carboidrati. Un indice glicemico “alto” indica i carboidrati con una rapida rottura, mentre un indice glicemico “basso” indica i carboidrati con rottura lenta e graduale. Entrambi i termini sono di uguale importanza per i diabetici, perché ci sono periodi in cui sono richiesti alimenti ad alto indice glicemico e tempi in cui sono richiesti alimenti a basso indice glicemico.

In effetti, l’indice glicemico stesso non è nuovo, ma la sua applicazione ben oltre i confini di un dialogo diabetico è notevole; soprattutto per dieters.

Le persone che si sforzano di perdere peso spesso affrontano una nemesi molto più dura che stabilire un regime di esercizio fisico o introdurre cibi più sani nella propria dieta. Il problema è di energia. Molte persone a dieta sono sorprese – e disturbate – a sapere che il loro programma di dieta sta causando loro di perdere più di centimetri e chili: stanno perdendo energia.

Questo è spesso espresso come una lamentela, come in “Mi sento debole”, o anche “Non posso rimanere sveglio”. Molti dieters e coloro che li consigliano hanno erroneamente attribuito questo a una questione di atteggiamento, o forza di volontà, o qualche causa non biologica.

La semplice verità è che molti dietisti sono stati ignari dell’indice glicemico, e quindi, al fatto che molti degli alimenti dietetici che hanno mangiato – o stanno mangiando in questo momento – ottengono livelli molto elevati di indice glicemico. In quanto tali, questi alimenti stanno fornendo una rapida spinta ai livelli di zucchero nel sangue, e quindi creano il dieter per l’inevitabile caduta. Questo perché gli alimenti ad alto indice glicemico in genere aumentano i valori di zucchero nel sangue, che a loro volta innescano l’insulina ormonale per eliminare lo zucchero dal sangue. Poiché la glicemia (a.k.a glucosio) determina in gran parte i livelli di energia del corpo, è ovvio che questo processo si manifesta come un impulso iniziale di energia, e quindi come un esaurimento di energia. Questo aumento e diminuzione della glicemia – ed energia – è spesso descritto da persone a dieta che usano un’analogia “montagne russe”: un minuto si sentono sicuri e forti, e il prossimo, stanno per svenire e richiedono qualche tipo di stimolante in per fare tutto il giorno

Purtroppo per molti dieters, che lo stimolante è di solito cibi ad alto indice glicemico, come snack zuccherati o bevande analcoliche. È facile vedere come questa esperienza possa indurre un individuo a smettere di stare. Dopotutto, prima della dieta, l’individuo stava semplicemente guadagnando peso. Sulla dieta, l’individuo sta ingrassando ed è esausto per gran parte della giornata. È meglio abbandonare la dieta.

Lo scenario di cui sopra ha luogo solo quando una dieta mangia involontariamente cibi ad alto indice glicemico.

La ricerca ha dimostrato che gli alimenti a basso indice glicemico, che aumentano i livelli di zucchero nel sangue molto più lentamente rispetto agli alimenti ad alto indice glicemico, sono molto utili per dieters [ii]. Ciò è dovuto al fatto che un dieter sperimenterà meno un “giro sulle montagne russe” mentre è a dieta, e inoltre sarà meno incline allo spuntino perché l’energia sotto forma di glicemia viene rilasciata lentamente e gradualmente. Gli alimenti a basso indice glicemico sono fonti di energia molto più efficienti rispetto agli alimenti ad alto indice glicemico, perché il corpo ha bisogno di meno insulina per convertire il cibo in energia [iii].

Nonostante la crescente consapevolezza che i bassi valori dell’indice glicemico apportino benefici, il mondo degli alimenti dietetici non ha tenuto il passo. Ciò è dovuto al fatto che molti produttori stanno cercando freneticamente di trovare fonti di carboidrati a basso indice glicemico per i loro prodotti e si affacciano su un fatto semplice e basilare:

Il Più Basso Indice Glicemico Non È Affatto Carboidrati

Questi supplementi nutrizionali a zero carboidrati / zuccheri zero – che sono piuttosto rari sul mercato – non rilasciano zucchero nel sangue. Di conseguenza, le persone a dieta non devono preoccuparsi di guidare le “montagne russe” di picchi di energia e insidie.

Eppure c’è un vantaggio ancora maggiore per chi sta a dieta che sceglie un ‘zero integratore alimentare di zucchero Se questo integratore alimentare a basso indice glicemico è ricco di proteine ​​complete, allora agirà come una sorta di antidoto agli alimenti ad alto indice glicemico aiutando a combattere le loro conseguenze negative. Ad esempio, un dieter che mangia un’auto con un alto indice glicemico può mitigare il cibo. picco di montagne russe nei livelli di zucchero nel sangue mangiando un integratore alimentare che ha un indice glicemico molto basso e ha una ricca fonte di proteine ​​complete. Questo perché la proteina nel supplemento nutrizionale si mescola con l’alto indice glicemico della barretta e abbassa efficacemente l’indice glicemico complessivo.

Questa è una buona notizia per chi sta a dieta che altrimenti vedrebbe quei carboidrati extra trasformati dall’insulina in trigliceridi e conservati nel tessuto adiposo; noto anche come grasso corporeo. Attualmente, solo una manciata di integratori alimentari sono progettati per offrire zero carboidrati e quindi punteggio il più basso possibile sull’indice glicemico.

E di questi prodotti a zero carboidrati, ancora meno offrono una ricca fonte di proteine ​​complete che aiuta efficacemente a contrastare l’impatto degli zuccheri nel sangue degli alimenti ad alto indice glicemico. È interessante notare che l’indice glicemico sta ricevendo una meritata attenzione dall’esterno comunità diabetica, dove ha aiutato saggiamente milioni di persone a mangiare. Ora, persone a dieta e obesi possono godere della saggezza che questo indice promuove.

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